RAIZES
dal passato il nostro futuro.Dalle radici la chioma dell’albero,
E’ un gruppo di volenterosi che si è formato nel 2004 nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Bussolengo (VR).
Da un po’ di tempo arrivavano in Parrocchia varie lettere da parte di discendenti di nostri connazionali, residenti nel Sud America (tipicamente Argentina). Chiedevano di avere la documentazione dell’origine italiana dei loro antenati, per poter usufruire dei relativi vantaggi.
Il Parroco da l’incarico a Maurizio di organizzare un gruppo di volontari per far fronte a questo servizio. Maurizio, attraverso Francesca, presenta il progetto ad un gruppo di scout.
L’adesione è pronta; molti scout, con in testa Matteo, che ne diventa il coordinatore, offrono alcune ore del loro Servizio per effettuare le ricerche. E’ lo stesso Parroco che suggerisce il nome del gruppo:
RAIZES, termine brasiliano dall’evidente significato “Le Radici”
Inizia il lavoro di ricerca che in qualche caso ha dato preziosi frutti.
Di lì è stato un breve passo pensare che l’Archivio, tanto prezioso per le nostre radici, dovesse essere meglio protetto.
In quale miglior modo se non “digitalizzandolo”?
Così, da un’idea di Gilberto, è nato in parallelo il progetto Family Tree , con l’obiettivo di fotografare tutti i libri parrocchiali e riportarne i dati su un data base. Due i vantaggi: non si toccheranno più i libri e si potranno ricercare dati ed individuare le genealogie (l’albero di famiglia) in tempi brevissimi.
Ad oggi si sono fotografati tutti i libri delle nascite, dei matrimoni e dei morti fino al 1902, e registrati i battezzati dal 1816 al 1874.
Ma è un percorso molto lungo per il quale abbiamo bisogno di aiuto.
Se qualcuno ci vuole aiutare, o vuole avere informazioni sui suoi antenati, ci contatti.