Ultime dal sito

22 Giu 2017
Durante la recente Festa di San Valentino il Gruppo Noi ha organizzato una bellissima mostra sulla
Scuola a Bussolengo. Leggi la Storia della Scuola nel nostro paese e la vita di un suo protagonista.
31 Maggio 2017
Per ricordare l'indimenticabile arciprete mons. Angelo Bacilieri riportiamo
l'iscrizione funebre che appare sulla registrazione della sua morte.

Maggio 2017
Due nuovi articoli interessanti: uno sull'evoluzione di due cognomi di Bussolengo,
ed uno sul Saponificio Pinali. E poi la registrazione di un Matrimonio Francese.

Marzo 2017
Tre nuovi articoli sui nostri VIP.  Vedi la relativa sezione.
San Valentino 2017
Una nuova sezione tutta da esplorare che comincia con tanta STORIA
legata a San Valentino e continua con tante altre storie!
San Valentino 2017
Al Centro Sociale una bellissima mostra sulla Scuola a Bussolengo dagli inizi
fino a pochi decenni fa. Bravo Circolo Noi. Da vedere.

San Valentino 2017 La mostra sulla scuola.

Per la Fiera di S. Valentino, il Circolo Noi organizza sempre la Pesca di Beneficenza e qualche mostra che ci ricorda gli anni che furono.

Quest'anno ha organizzato una bellissima mostra sulla storia e sui ricordi della Scuola in Bussolengo a partire dai primissimi anni del 1800 fino alle fondamenta dell'edificio intestato a Beni Montresor e nato per la sua grande filantropia.

Numerosissime fotografie, alcuni documenti storici, una interessante sintesi dell'evoluzione storica di un pilastro fondamentale del paese quale l'insegnamento scolastico.

Assolutamente da vedere e di seguito, per chi non lo potesse fare, una velocissima panoramica della mostra.

Leggi tutto: San Valentino 2017 La mostra sulla scuola

Epifania 2015 Artigiani in piazza.
 
 
E' l'Epifania, inizia il Nuovo Anno, ... ed in Piazza a Bussolengo
si sono voluti ricordare gli antichi mestieri.
Alcune fotografie ci mostrano i tempi che furono!
 
ABB 
Con questo nome esiste a Bussolengo la sede operativa italiana di un'Organizzazione Umanitaria Internazionale "di ispirazione cristiana" che ha come obiettivo il portare aiuto alle popolazioni in difficoltà della Terra Santa, tenendo come fondamento il Vangelo. In sintesi, interviene "a favore di bambini e madri garantendo loro un sostegno destinato a durare nel tempo e attento a tutte le dimensioni della persona". Per una conoscenza più approfondita si veda il sito cliccando sul logo di cui sopra.
Nel settembre del 2012, un gruppo di sostenitori italiani, molti di Bussolengo, è stato a Betlemme a festeggiare i 60 anni dell'organizzazione riportando in Italia un sentimento di grande vicinanza umana con le popolazioni locali, in particolare i bambini. Il periodico allegato, che può essere ricevuto da chi ne faccia richiesta, illustra alcuni aspetti di tale sentimento e dell'attività svolta in questi decenni e da svolgere in futuro (vedi i notiziari).
 
 
Con "Leggi tutto" si può visionare un filmato che sicuramente tocca profondamente tutti noi. La finestra di fine filmato permette ai più esperti di condividerlo con altri.
 

Leggi tutto: Aiuto bambini di Betlemme

Natale 2015 in piazza.

E' Natale e la Piazza del paese si anima come non mai.

Quest'anno è stato allestito il magnifico Presepio che nel 2014 ha ravvivato Piazza San Pietro a Roma.

Il cartello di presentazione dice:

IL "PRESEPIO IN OPERA"

TabellaIl Presepio in Opera nasce dalla collaborazione tra la Diocesi di Verona, la Fondazione Verona per L'Arena e la Fondazione Arena di Verona. In occasione della rappresentazione della Natività 2014, viene proposta una rivisitazione dell'allestimento scenico della Fondazione Arena di Verona per l'opera L'Elisir d'Amore di Gaetano Donizzetti. Duplice è il significato del titolo: il presepio è in opera perché operante ed universale è il messaggio che riesce a trasmettere, ed è in opera perché il regista si è ispirato all'arte presepiale. Si potrebbe dire che l'ambientazione teatrale si trasferisce in Piazza San Pietro, con tutti i valori simbolici di semplicità e di forte legame con la vita popolare che la contraddistingue. La Sacra Famiglia è posta in uno spazio di fortuna, protetta solo dalla copertura di un terrazzo: unico alloggio disponibile per la nascita del Salvatore.

Leggi tutto: Natale 2015 in Piazza

LaTrebbiatura

Domenica 1 Giugno 2014. 

La festa dela Trebiatura ala vecia maniera! 

 

Grazie alla Flover, al Comune ed ad altri sponsor (vedi volantino) si è passata una magnifica giornata in cui si sono ricordati i vecchi tempi campagnoli con una giornata dedicata alla trebbiatura utilizzando vecchie macchine agricole, .... e poi festeggiando tutti assieme.
Nella pagina che segue (clic su Leggi tutto) le tante bellissime fotografie.
 
 

Leggi tutto: La Festa della Trebbiatura

Amarcord dei Vassanelli.

Ormai dal 2006, molte famiglie Vassanelli di Bussolengo (ma non solo) si trovano a festeggiare la comune parentela a fine autunno.
L'idea è nata dalla Teresa Lesi, figlia della prima figlia dei Bioti, nata a Dagus Mines negli USA a fine del '800; l'ha aiutata organizzativamente e con le sue ricerche sulla famiglia Gilberto Bioti da Pescantina (ormai da molti anni tornato al paese).
Questi incontri hanno dato modo di rinfrescare i rapporti con i parenti americani che almeno da una generazione non erano più in contatto con i cugini Italiani.
L'obiettivo è di arrivare al 2015 tutti insieme a festeggiare i 400 anni della famiglia a Bussolengo (vedi Giovanni de Vassonesi).
Per vedere alcune foto (scorrono dopo qualche secondo) premi Leggi tutto.
 

Leggi tutto: Amarcord dei Vassanelli

Altri articoli...

  1. La Festa dei Girelli
Image1 Image2 Image3 Image8 Image6 Image4 Image5 Image7

Visitatori

OggiOggi30
IeriIeri138
Da lunedìDa lunedì506
Questo meseQuesto mese2482
TuttiTutti313706
On line ora 40
Migranti
Migranti
LibroNascite1600
LibroNascite1600